3 consigli per addobbare l’albero di Natale perfetto

addobbare-albero

Ormai ci siamo, è arrivato di nuovo quel momento dell’anno in cui devi affrontare la madre di tutte le incombenze familiari (e non solo). Quest’anno però ci siamo noi, mettiti comodo e leggi i nostri 3 consigli per addobbare l’albero di Natale perfetto.

Piccolo o grande? Moderno o classico? Deve stupire o essere semplice? Insomma, desideri un albero di Natale che renda giustizia al calore familiare oppure una costruzione in grado di riempire di meraviglia i tuoi amici? 

Non rispondere adesso, quello che devi sapere è che l’albero di Natale è una cosa seria. Non serve e non basta appendere qualche pallina e qualche luce per creare un’atmosfera natalizia degna di nota.

Per cui prendi carta e penna, leggi con attenzione e segui i nostri utili consigli, ti assicuriamo che non rimarrai deluso.

Parola d’ordine: atmosfera

Il Natale è forse il momento più bello dell’anno (sei un Grinch? Si? Allora non andare oltre!) perché ti da la possibilità di fermarti un attimo, effettuare un bilancio dell’anno appena trascorso e godere della compagnia delle persone che ami.

Quest’ultimo punto fa parte di quella che viene comunemente chiamata “magia del Natale”, pochi momenti in cui ci si dimentica dello stress quotidiano a favore dei propri cari.

Ecco perché riteniamo che un albero di Natale diventi ancora più bello se addobbato in compagnia della famiglia, un modo speciale per trascorrere del tempo insieme costruendo quel simbolo che arreda le nostre case per poco più di un mese.

Quindi, prima ancora di armarti di luci colorate, palline giganti ed effetti speciali pensa a creare intorno a te l’atmosfera ideale.

L’importanza di gestire gli spazi: la scelta dell’albero di Natale

Ed eccoci al primo grande dubbio: quale albero scegliere? Preferisci optare per uno sintetico oppure  virare decisamente verso l’albero vero e proprio?

Difficile scegliere, è vero, i parametri di valutazione sono diversi, la comodità, la pulizia della casa, il mantenimento successivamente al Natale, ma su una cosa non potete transigere: gli spazi.

Qualsiasi sia la vostra scelta ciò che conta davvero è gestire correttamente gli spazi che avete in casa, lasciate sempre aria tra la punta ed il soffitto e non esagerate con il diametro ma assicuratevi di potervi muovere con facilità.

E luce fu!

Non è la prima cosa da montare ma non abbiamo mai detto che avremmo elencato le diverse fasi con precisione matematica, per cui adesso parliamo delle luci dell’albero di Natale.

Prima di tutto chiariamo un concetto: è fondamentale risparmiare energia (sopratutto dopo gli aumenti di quest’anno) per cui ti consigliamo fortemente le luci a basso consumo.

Ma se la posizione dell’albero è scomoda e srotolare le diverse luci in mezzo al salone può risultare scomodo allora perché non ovviare per quelle a batteria? 

In commercio esistono luci di tutti i tipi (caldi, fredde, colorate, di intensità diverse) la scelta è assolutamente personale ma l’importante è montarle partendo dal basso per arrivare fino alla punta. Magari prova a montarle accese, dovrebbe essere più facile capire se il risultato finale ti piacerà oppure no.

Effetto Spelacchio? No, grazie

Ricordi Spelacchio, l’albero di Natale preparato dal Comune di Roma qualche anno fa che è diventato famoso per gli addobbi non propriamente all’altezza?

Ecco, esistono diversi modi per far fare belle figura alla tua creazione, uno di questi riguarda il volume, inteso proprio come pienezza dell’albero.

Fai molta attenzione agli spazi, potrebbe capitare che, indipendentemente dalle intenzioni, si creino dei vuoti tra i diversi rami. Non vorrai mica lasciarli così? 

Certo che no! E allora procurati dei rametti (semplici o innevati) da inserire in quei famosi spazi vuoti per per regalare il volume desiderato al tuo magnifico albero di Natale.

Allora? Siamo stati d’aiuto? Ti avevamo promesso tre consigli ma in realtà sono quattro, un piccolo regalo da parte nostra. Anche questa è la magia del Natale.

Ora è arrivato il momento di farci sapere la tua, commenta questo post (direttamente sul blog oppure nei canali social dove lo leggerai) e facci sapere la tua opinione. Raccontaci come hai addobbato il tuo albero di Natale e nel frattempo tanti auguri.