Cos’è il Visual Merchandising?

visual-merchandising

Quando entri in alcuni negozi diventi parte di un percorso emozionale composto da suoni, luci, oggetti ed accessori sapientemente organizzati che ti restituiscono in pieno la potenza comunicativa del brand. Tutto ciò è possibile grazie al Visual Merchandising.

Il Visual Merchandising è una parte del marketing di un’azienda che consiste nell’ideare e mettere in pratica tutte le strategie di vendita necessarie per curare l’immagine e la comunicazione di un punto vendita.

L’obiettivo? Ottenere il migliore beneficio economico.

Immagina l’area commerciale o le vetrine di un negozio come il palcoscenico per far risaltare i prodotti presenti all’interno del tuo punto vendita.

Ed ecco che non sono più soltanto prodotti ma si trasformano in attori che devono mettere in mostra i loro punti di forza per allietare la platea. 

La tecnica attraverso la quale viene messa in pratica questa nuova organizzazione è il Visual Merchandising, il regista è il visual merchandiser e tu sei la casa di produzione.

Ma perché tutto ciò abbia un senso ed i risultati diventino soddisfacenti c’è bisogno che elementi come l’estetica, il marketing, l’analisi e la comunicazione siano al centro del progetto.

D’altronde parliamoci chiaro, siamo tutti molto attenti a ciò che ci circonda quando entriamo all’interno di un negozio e lo giudichiamo per quello che troviamo all’interno, dal modo in cui veniamo salutati alle eventuali coccole che riceviamo.

Dove non riscontriamo alcun vantaggio in termini esperienziali semplicemente non torniamo più perché non lo riteniamo all’altezza delle nostre aspettative.

Il Visual Merchandising, quando messo in pratica nel modo corretto, permette di oltrepassare tutte le problematiche rivalutando totalmente ciò che proviamo all’interno di un negozio.

L’obiettivo di avvicinare il cliente al brand è da sempre al centro di ogni politica di crescita aziendale e per riuscirci è necessario, come accennato in precedenza, regalare un’esperienza che metta in discussione l’aspetto sensoriale.

Stimolare i cinque sensi è il modo migliore per rendere indimenticabile il tempo trascorso in un punto vendita. Ed il Visual Merchandiser lo sa bene.

Per questo motivo organizza l’esposizione seguendo queste semplici ma fondamentali regole:

– Esporre i prodotti in un particolare ordine cromatico, devono rapire il tuo sguardo

– Presentarli in modo da stimolarne il contatto, toccarli è un fondamentale appagamento

– Scegliere la musica più adatta al contesto, così ci sentiremo ancora di più a nostro agio

– Profumare correttamente gli ambienti, i profumi sono un ottimo stimolante

– Studiare un’area food ben organizzata

Sulla base di questi “comandamenti” sarà possibile emozionare, catturare e stimolare la fase di acquisto.

Anche questo vuol dire costruire l’identità visiva di un brand e se pensi che il tuo negozio sia troppo piccolo per mettere in pratica questa leva allora dovresti comprendere qual è il motivo per cui il tuo negozio è ancora troppo piccolo.

Ma pensare che basti “abbellire” il negozio per far schizzare l’indicatore delle vendite verso l’alto è sbagliato.

Parafrasando un vecchio spot televisivo possiamo affermare che “il marketing è nulla senza l’analisi dei dati” ed a questa regola nessuna tecnica di marketing fa eccezione.

Il Visual Merchandising ha bisogno di bilanciare correttamente diverse forze tra cui anche la psicologia, necessaria per interpretare i bisogni dei clienti in base al nostro core business. Ed andargli incontro.

Allo stesso modo è impensabile aspettarsi dei risultati senza un serio studio sui comportamenti dei clienti che ci permetta di valutare ed analizzare degli indici di performance necessari per correggere il tiro e proporre soluzioni in linea con le loro aspettative.

Progettare e realizzare una corretta strategia di Visual Merchandising rientra nei servizi che offriamo ai nostri clienti (dai un’occhiata alla sezione dedicata sul nostro sito) ed a cui dedichiamo diverse risorse specializzate.

Da sempre studiamo il miglior posizionamento possibile delle referenze commerciali all’interno di un punto vendita e grazie al nostro team di allestitori ed analisti siamo in grado di proporre una soluzione “chiavi in mano” perfettamente in linea con i valori del brand.

Vuoi saperne di più? Scrivici in privato, saremo felici di fissare un appuntamento, facci sapere come possiamo aiutarti.