Cos’è la Live Social Commerce e perché è così importante?

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Se ne sente parlare da un po’ ma in Italia sono appena approdate (anche per merito nostro) e rappresentano la nuova frontiera delle vendite online. Curioso di saperne di più? Oggi ti spieghiamo perché se hai un e-commerce devi investire nelle Live Social Commerce.

Ma facciamo un passo indietro, cosa sono le Live Social Commerce?

Le Live Social Commerce sono il nuovo modo di presentare prodotti e venderli online, un ibrido tra la televendita e le tecnologie digitali.

Di fatto sono vere e proprie televendite effettuate in diretta attraverso i canali social dell’azienda e rappresentano un ulteriore punto di contatto tra brand e consumatore finale.

Sei curioso di sapere cosa possono fare le Live Social Commerce per i tuoi prodotti? Bene, allora mettiti comodo e continua a leggere perché in questo articolo ti spiegheremo tutto.

Quali sono i numeri delle Live Social Commerce?

Per comprendere le potenzialità nel mercato italiano è necessario fare un passo indietro e parlare di numeri, in special modo di quelli prodotti in Cina ed USA.

Secondo un’indagine di Statista (riportata dalla Dottoressa Giulia Arrigoni che ci ha dedicato un articolo dopo la nostra prima live, se vuoi puoi leggerlo qui) il giro d’affari del Social Commerce nel 2022 si aggirerà intorno ai 958 milioni di dollari.

Numeri che ad una prima lettura risultano impressionanti ma che diventano nulla se confrontati con la proiezione di 3.400 miliardi, cifra stimata per questo mercato entro il 2028. Manco a dirlo sono la Cina e con grande distacco gli Stati Uniti a guidare questa classifica.

E ciò che non passa attraverso i Social viene dirottato sugli e-commerce ed i siti delle aziende, aumentando notevolmente il valore delle vendite effettuate su canali non tradizionali.

Live Social Commerce: la situazione in Italia

Parliamoci chiaro, non era particolarmente difficile immaginare che da un punto di vista tecnologico fossero Cina ed Usa a reggere la baracca ma in Italia, seppur ancora agli inizi, la situazione non è scoraggiante.

Nell’arco del 2022 in Italia sono state effettuate diverse attività di Social Live Commerce che hanno coinvolto brand sia grandi che piccoli.

Se parliamo di grandi brand, uno dei primi a credere fortemente in questa nuova modalità di acquisto è stata Pinalli che ha già organizzato diverse sessioni di Live Shopping coinvolgendo una serie di influencer che hanno proposto specifiche box destinate alla bellezza.

Ciò che era nato come un esperimento si è rivelato talmente interessante da spingere l’azienda ad investire ulteriore capitale per creare una vera e propria TV tematica all’interno della quale offrire più volte al mese la possibilità ai clienti affezionati di acquistare in diretta.

Non solo bellezza comunque ma anche bricolage, moda, vino, arredamento e tanto altro ancora, a conferma della versatilità del Live Shopping.

Ed è in questo contesto che si inseriscono gli esperimenti di Leroy Merlin ed Ikea che, seppur con tecniche di presentazione profondamente diverse, hanno iniziato a sondare il mercato.

Se da un lato, ad esempio, Leroy Merlin ha investito una cifra importante per creare dei veri e propri set coinvolgendo influencer di settore e personaggi dello showbiz, dall’altro Ikea ha confermato anche in questa attività la sua attitudine all’efficacia attraverso la semplicità scegliendo di far proporre i propri articoli in un ambiente molto più asciutto, quasi scarno.

Due stili molto diversi, praticamente agli antipodi tra i quali si inserisce quello di Giordano Vini che ha puntato tutto sul coinvolgimento di un influencer ed un sommelier.

Ma se parliamo di alcolici un’altra interessante esperienza è stata quella realizzata all’interno dell’Antica Distilleria Petrone, una delle distillerie più antiche d’Italia dove le content creator Ele e Vale hanno condotto, insieme ad un esperto barman, i follower dell’azienda in un viaggio partito dalla tradizione ed approdato nell’arte della mixology.

D’altronde il supporto, a seconda del settore, di un esperto o di un influencer rappresenta il volano necessario ad aumentare la portata dell’evento e coinvolgere nuove persone che altrimenti non si sarebbero potute raggiungere.

E tu che non sei un grande brand? Ti stai spaventando perché credi che i costi siano sostenibili solo per gente del calibro dei marchi appena citati? Beh, ti svelo un segreto: le Live Social Commerce si costruiscono sulle singole esigenze ed i servizi correlati possono essere personalizzati.

Non mi credi? Allora continua a leggere per scoprire quali benefici possono apportare al tuo business e perché a breve diventeranno uno strumento indispensabile per tutte le aziende titolari o meno di un e-commerce.

E se mi permetto di dirti queste cose è perché al momento abbiamo organizzato 6 eventi di Live Shopping con piccole e medie imprese ed i risultati sono stati molto soddisfacenti.

I vantaggi delle Live Social Commerce

Immagina di moltiplicare i punti di contatto con i tuoi follower offrendo loro la possibilità di assistere a veri e propri eventi all’interno dei quali hanno la possibilità di acquistare una serie di articoli ad un prezzo speciale.

Bene, adesso immagina di creare una nuova esperienza di acquisto, più immediata ed interattiva grazie alla quale i tuoi clienti possono interagire in diretta chiedendo qualsiasi cosa e ricevere risposte immediate.

Ecco, questi sono alcuni dei vantaggi delle Live Social Commerce, attività in grado di far lavorare il tuo e-commerce ed i tuoi social in un modo a cui non avevi ancora pensato.

Arrivati a questo punto, la domanda che devi porti è una soltanto: cosa devo fare per costruire la mia prima Live Social Commerce? La risposta te la diamo noi, clicca qui e compila il form spiegandoci di cosa hai bisogno e cosa vorresti oppure invia una mail.

Il nostro Digital Lab analizzerà la tua richiesta e ti risponderà immediatamente per fissare un’amichevole chiacchierata durante la quale troverai una risposta a tutte le tue domande.